Il testo fa riferimento al concetto di reticolo cristallino e agli elementi di simmetria connessi. I tensori del secondo rango vengono studiati sia analiticamente, sia attraverso la loro rappresentazione quadrica, che costituisce un metodo semplice ed efficace per studiarne le proprietà. Gli stati di sforzo e deformazione vengono rappresentati tramite tensori del secondo rango e poi connessi tra loro attraverso il tensore del quarto rango delle costanti elastiche, pervenendo alla legge di Hooke generalizzata, che fornisce la risposta dei materiali reali agli stati di deformazione finché questa è piccola e non dipendente dal tempo. Infine viene fatto cenno ai tensori materia,ovvero ai tensori che rappresentano le proprietà fisiche dei solidi, e alla loro forma in dipendenza della simmetria cristallina.
Il motivo di una maggiore attenzione a questo capitolo della meccanica è dovuto al fatto che esso nonostante la sua importanza sia nella scienza, sia nella tecnologia, è troppo spesso tralasciato oppure insegnato con approcci semplificativi che, secondo l’esperienza dell’autore, non danno il risultato di rendere la materia comprensibile allo studente.
pagine 137 - € 26,00
Questo testo è stato concepito per gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria e Fisica, e degli altri corsi di laurea della Facoltà di Scienze. Gli argomenti sono stati presentati in modo compatto, cosicché il testo possa essere letto tutto sequenzialmente, ed a questo scopo sono state evitate quelle ridondanze che rendono difficile allo studente selezionare gli argomenti essenziali. Questa scelta appare utile anche in relazione alla recente riforma degli studi, che prevedendo corsi di laurea triennali di primo livello seguiti da lauree specialistiche biennali, ha richiesto una contrazione generalizzata dei corsi, non esclusi quelli di fisica. Contestualmente tuttavia, il rigore e il formalismo matematico sono stati mantenuti elevati, nella convinzione che semplificazioni e formalismi ridotti non portino lontano.
pagine 402 - € 39,00