I nostri autori

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 

RI-Conoscere l'Ansia

Francesca Allegrucci è nata a Roma nel 1972.
Laureata in Psicologia e Specialista in Sessuologia Clinica.
Direttore scientifico dell'A.N.U.C.S.S. - Associazione Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi Sociali -, svolge programmi di Attività (AAA) e Terapie Assistite (TAA) con il cane nel campo della riabilitazione psichica e motoria per persone portatrici di handicap, anziani e bambini. Socia A.I.S.P.A. (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata - Pres. Prof. Willy Pasini).
Svolge attività privata di consulenza psicologica e sessuologia ed effettua psicodiagnosi in età evolutiva.
Svolge attività di formazione e interventi di educazione alla salute in collaborazione con il dr. Natoli - Distretto Sanitario di Guidonia Azienda A.S.L. RM/G.
Gestisce il sito www.psicheedintorni.com di approfondimento su tematiche inerenti la Psicologia e la Sessuologia.

Esplorando... L'anima , l'amore, la vita

Autogestione e conduzione, Antropologia Sessuale

Franco Avenia, sociologo, sofrologo, sessuologo, è nato a Roma, dove tuttora risiede ed esercita la professione. Ha insegnato tecniche di rilassamento e sessuologia in ambito universitario. Ha poi ideato tecniche originali per la riabilitazione nelle disfunzioni sessuali. Ha diretto cinque ricerche sessuologiche nazionali ed ha collaborato alla stesura di trattati ed enciclopedie di Sessuologia. Ha poi pubblicato oltre 120 articoli scientifici e con la Franco Angeli : " Manuale sulla sexual addiction ". Da diversi anni collabora con la Facoltà di medicina dell'Università degli Studi di Roma " La Sapienza " e la Scuola Medica Ospedaliera di Roma svolgendo lezioni e seminari di Sessuologia. Attualmente è Presidente dell'Associazione Italiana per la Ricerca in Sessuologia ; presidente per l'Associazione Italiana per lo studio dello stress e delle metodiche antistress ; consigliere della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica ; consigliere del Centro Italiano di Sessuologia e della Società Italiana di Chirurgia Genitale Maschile ; didatta e consigliere della Scuola di Sessuologia CIS ; docente dell'Accadeia di Sessuologia. E' stato direttore responsabile del periodico " Notae di Sofrologia " e da dieci anni è direttore editoriale della " Rivista di Sessuologia ".

Attaccamento e sistemi complessi, Attaccamento e sistemi complessi volume 1 n2°, Attaccamento e sistemi complessi volume 2 n1°

Simbolismo,Significato e Realtà

Pedagogista e Sociologa

Complementi ed Esercizi di Costruzioni Aerospaziali, Complementi ed Esercizi di Costruzioni Aerospaziali Vol.II, Costruzioni Aerospaziali Volume II, Scienza delle Costruzioni Aerospaziali,Fondamenti di Aerospaziale

Laureato in Ingegneria Aereospaziale ed Ingegneria Elettronica, ha iniziato la carriera universitaria nel 1965. Dopo un periodo di studio e ricerca negli Stati Uniti presso la "Stanford University" in qualità di "Visiting Scientist", dal 1968 ha tenuto corsi universitari presso l'università di Roma "La Sapienza" sia alla scuola di Ingegneria Aerospaziale della Facoltà di Ingegneria tra cui: "prove e collaudi strutturali", "Matematica Applicata", "Tecnica Aerospaziale", "Tecnologie Aeronautiche", "Strutture Aereonautiche e Aeromissilistiche", "Strutture e materiali Aerospaziali", "Aeroelasticità", "Fondamenti di Aerospaziale", "Costruzioni Aerospaziali". Professore ordinario di "Costruzioni e strutture Aerospaziali" dal 1980, ha ricoperto vari incarichi quali: direttore Dell'Istituto di Tecnologia Aerospaziale, direttore del Dipartimento Aerospaziale, direttore del centro InterUniversitario per l'Aviazione leggera. Responsabile di progetti di ricerca finanziati dal CNR, CNES, ESA, MURST, è autore di vari libri scientifici e dispense universitarie oltre che di circa 100 pubblicazioni. 

Basi Fisico Chimiche, Il Cervello Schizofrenico, Introduzione alla Biologia del Comportamento, Principi di Biologia e Genetica del Comportamento

Professore ordinario presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università "La Sapienza", Arturo Bevilacqua è titolare dell'insegnamento di Biologia Applicata nei corsi di laurea triennale e di Biologia del Comportamento nel corso di laurea specialistica in psicologia evolutiva. 
Studia da anni aspetti regolativi dell'embriogenesi iniziale del topo e ha iniziato di recente ricerche sui meccanismi molecolari dell'apprendimento nella stessa specie. 

L'Esame di Stato di Psicologia

E' Psicologa Clinica; attualmente psicologo dirigente presso un Centro di Salute Mentale; Docente in Corsi di Formazione; Presidente dell'Associazione Psicoterapeuti della Società Italiana di Medicina Psicosomatica; e stato membro della Commissione Esami di Stato per l'Abilitazione alla professione di Psicologo per due sessioni.

Esercizi Svolti di Statistica

L'Eredita' del Sale

E' nato a GIOIA DEL COLLE (BARI) nel 1951 dove vive ed esercita la professione di insegnante. Ha pubblicato per le edizioni "La Vallisa" Bari, la raccolta di liriche "La clessidra infranta" (1983) con una lettura critica a cura di Daniele Giancarlo Giancane (Università degli Studi di Bari, cattedra di letteratura per l'infanzia). Si occupa a livello amatoriale di fotografia.

La Trappola della Follia, Peer Educator Club, La Terapia del Sorriso,Sulle Tracce di Gregory Bateson

Ricercatore e Docente di Psicologia delle Tossicodipendenze presso la Facoltà di Psicologia dell'università "La Sapienza" di Roma 

9AP, TAM2 - Test di Abilità Metalinguistiche n°2

Psicologo, psicoterapeuta e psicometrista, ha sviluppato e validato diversi test psicologici. Insieme a Maria Antonietta Pinto ha pubblicato La valutazione del primo sviluppo metalinguistico. Il TAM-1 (Test di abilità metalinguistiche n. 1: 4-6 anni). Franco Angeli, 2000. Insieme a Paolo Iliceto e Umberto Parisella ha pubblicato Orientamento e Psicoterapia. Scione Editore Roma, 2002. Insieme a Paolo Iliceto e Maria Antonietta Pinto ha pubblicato La valutazione dello sviluppo metalinguistico tra scuola elementare e scuola media. Il TAM-2 (Test di abilità metalinguistiche n. 2: 9-14 anni). Scione Editore Roma, 2004. È in corso di stampa Statistica, metodologia e psicometria per la ricerca. Ha fondato, insieme a Paolo Iliceto, un centro di ricerca consultabile presso il sito www.laboratoriopsicometrico.it.

Date Parole al Dolore, Dialoghi col Figlio, Schiavo delle Mie Brame

Disturbi Persuasivi

Modellizzazione Neurale di Disordini Mentali, Terapia Ragionata della Schizofrenia

Direttore della scuola di specializzazione in psicoterapia ARPCI (associazione per la ricerca in psicoterapia Cognitivo-Interpersonale). 
Presidente dell'asociazione italiana psicologi e psichiatri cattolici. 
Docente di Psicopatologia presso l'istituto di psicologia dell'università Pontificia Gregoriana di Roma. 
Docente di Psicoterapia presso la II scuola di specializzazione in psichiatria della facoltà di medicina dell'università "La Sapienza" di Roma. 
Docente di Psichiatria presso la scuola di Specializzazione in psichiatria della facoltà di medicina dell'università degli studi di Palermo. 
Dirigente Psichiatra presso l'ospedale "Nuovo Regina Margherita" di Roma. 
Professore di Psicopatologia dello Sviluppo - Lumsa di Roma. 
Responsabile del "Centro per le diagnosi e la terapia del disturbo di attacchi di panico e patologie correlate". 
Consulente Dell'Osservatorio Nazionale per la Salute Mentale. 

Fondamenti di Teoria della Elasticità, Lezioni di Fisica, Meccanica e Termodinamica

Rosario Cantelli è Professore Ordinario di Fisica generale all'Università di Roma "La Sapienza".

La Mappa del Terapeuta, Ogni Psicapatologia è un Dono d'Amore

Terapia Ragionata della Schizofrenia

Alessandro De Santis 
Primario Psichiatra, ASI FR 

Modellizzazione Neurale di Disordini Mentali

Ha frequentato la facoltà di Fisica presso l'Università di Roma La Sapienza, dove si è laureata con una tesi sulla modellizzazione mediante reti neurali di disordini mentali.

Lineamenti di Psicologia Generale

Insegna Psicologia detta personalità netta Facoltà di Psicologia 1 dell'Università "La Sapienza" di Roma. 
È docente presso la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica della stessa Università. È docente atta LUMSA. 
È autore di numerose pubblicazioni nell'ambito detta Psicologia detta Personalità, della Psicologia Generate e Clinica. 

La Comunicazione Non Verbale

Presidente dell'Aspic e Direttore della Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata, riconosciuta con decreto ministeriale. Oltre all'attività clinica di ricerca e di supervisione didattica per psicoterapeuti, è autore di vari saggi rivolti sia al grande pubblico che agli specialisti. 
..

Rivista di Sessuologia

La Danza dei Gruppi, Peer Educator Club

Psicologa e Psicoterapeuta, insegna Piccoli Gruppi a Scuola, nell'Università di Roma "La Sapienza" e dirige il settore scientifico dell'Associazione "Igea.Psi". Forma e coordina gruppi di lavoro (anche online) nel campo dell'istruzione e della salute. Ha pubblicato diversi lavori tra i quali, insieme a M.G. Cancrini, Peer Educator Club, Scione Editore, Roma.

La Trappola della Follia, La Terapia del Sorriso,Sulle Tracce di Gregory Bateson

Il Male dell'Anima

TAM2 - Test di Abilità Metalinguistiche n°2

Consulente di istituti universitari ed aziende, docente di Metodologia della ricerca in corsi di formazione, si è occupato di ricerca operativa, sviluppo software e metodologie statistiche applicate alle scienze umane, pubblicando diversi articoli su questi argomenti. Ha fondato, insieme a Gabriella Candilera, un centro di ricerca consultabile presso il sito www.laboratoriopsicometrico.it

Non Solo Sesso

Fremito d'Ali

Eugenio Luce fonda nel 1994 l'Associazione "Il Filo dalla Torre" ONLUS, che si occupa prevalentemente di autismo, attraverso l'utilizzo dell'approccio P.E.I.A.H. (Progetto Evolutivo Integrato Autismo ed Handicap).

Le attività dell'Associazione sono volte all'evoluzione ed al miglioramento della vita dei bambini e delle persone autistiche e con handicap, avvalendosi di uno staff di operatori e volontari.

Nel 1999, fonda l'Associazione Dhyana, una scuola di Tecniche Evolutive di ispirazione orientale ed occidentale, mirate ad una Evoluzione armonica dell'Essere Umano e dei Sistemi Relazionali.

Oltre Babele

Medico e psicoterapeuta, dal 1995 collabora con la rivista SessuologiaNEWS. Dirigente medico del Ministero della Salute, svolge attività di Medicina transfrontaliera e Profilassi internazionale, ed è Responsabile dell'Unità Territoriale dell'Ufficio di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera (USMAF) di Bologna con compiti di prevenzione, quindi di sorveglianza, ispezione e controllo, come previsto dalle norme di profilassi internazionale, applicabili su persone, merci e mezzi, provenienti da paesi terzi o aree a rischio, soggette a Regolamento Sanitario Internazionale per malattie infettive e/o diffusive, che possano rappresentare fonte di pericolo per la salute pubblica (Sars, Influenza aviaria, etc.).

Bambini e Metafore, Disturbi Persuasivi

Dottore di ricerca in neuroscienze, riabilitazione motoria e Scienze del comporta
mento, laureato in psicologia e in terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva,si occupa, nell'ambito della terza cattedra di neuropsichiatria infantile (Tit. Prof. Gabriel Levi) dell'università di Roma "La Sapienza", di tematiche relative ai disturbi neuropsicologici e psicopatologici dello sviluppo. Ricopre, attualmente,incarichi di docenza presso L'Università di Roma "La Sapienza" e presso la seconda Università di Napoli. Da svariati anni è interessato alle problematiche che ruotano attorno al tema della metafora nello sviluppo tipico ed atipico e, in questo campo, ha pubblicato lavori di carattere sperimentale e clinico su riviste specializzate e libri. E' co-autore insieme a M.A. Pinto e a P. ILiceto del volume: TCM-2 ( test di comprensione di metafore n.2: 9-14 anni) - in preparazione. 

Pretesti di Colloqui, Pretesti di Colloqui Bis

E' Professore associato all'Universitá di Roma "La Sapienza", dove insegna Teorie e Tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Psicologia. Condirettore della Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia di gruppo, psicologo clinico, psicoterapeuta, si occupa di gruppi setting e di modelli narrativi. E' autore tra l'altro, di Dal teatro della spontaneità allo psicodramma classico, Angeli, 1989, e Colloquio da manuale Giuffré 1998, Fabula Rasa, F. Angeli 1999

Pretesti di Colloqui Bis

Dottore di ricerca di "Psicologia dei Processi Cognitivi e Dinamici dello Sviluppo e della Socializzazione", Università "Federico II" Napoli, Dipartimento di Scienze Relazionali.

L'Esaurimento Nervoso Esiste?, Quando l'Isola Non C'è, RI-Conoscere l'Ansia

E' nato a Lipari (Messina) nel 1952. Laureato in Psicologia e Pedagogia é socio aggregato della SIPPR , membro esterno del Gruppo Lavoro Handicap (GLH) dei Provveditorato agli Studi di Roma. 
Docente Cultore presso l' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Facoltà di Psicologia 
Attualmente svolge l'attività di psicologo coadiutore presso la U.S.L, RM/G 25 di Guidonia, nel servizio materno infantile.

Esercizi Svolti di Statistica

Orientamento e Psicoterapia Vol.1, Orientamento e Psicoterapia Vol.2

Psicologo-psicoterapeuta di estrazione dinamico-analitica, autore di numerosi articoli, saggi ed interventi congressuali sulla psicoterapia dello sviluppo, psicologia clinica, epistemologia psicoanalitica, filosofia, psicoanalisi e le nuove tematiche inerenti l’orientamento in psicoterapia; è inoltre presidente dell’Archèon, Istituto di Psicologia e Psicoanalisi (www.archeon.it)

Mobbing Branco Omicida, Quando la Vita Diventa un Rito

Prima di diventare psicologo e psicoterapeuta è stato per diversi anni un "uomo-tecnico" sia attraverso esperienze "darwiniane" come ufficiale di marina mercantile, sia come responsabile della manutenzione di impianti industriali. E' diventato "tecnico-dell'uomo" laureandosi con il massimo dei voti e la lode in psicologia, indirizzo sperimentale dell'Università "La Sapienza" di Roma, con cui ha collaborato per molti anni. Si è formato in psicologia clinica nei corsi quadriennali SINAPSI e SIMP. Ha collaborato con attività didattiche e di ricerca nel Corso SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica), codiretto dai Proff. Pancheri e Antonelli. Ha fondato, successivamente, la Sezione di Frosinone della SIMP che coordina da alcuni anni unitamente al Settore Ricerca dell'Associazione Psicoterapeuti della SIMP. È stato cofondatore del Centro Italiano Antistress. 

Autore di circa 100 articolo nei settori della psicologia clinica, del lavoro e dello sport, ha promosso inoltre la ricerca di procedure informatiche nel settore della diagnosi psicologica computerizzata, realizzando numerosi software mirati ai nuovi orizzonti della psicodiagnostica del prossimo millennio. 
Ha recentemente collaborato con C. Del Miglio e S. Paluzzi al libro: "Psicodiagnostica computerizzata" edito da Borla. 
Svolge attività clinica a Frosinone, Roma e La Spezia.
 

TAM2 - Test di Abilità Metalinguistiche n°2

Docente della Facoltà di Psicologia 2 dell’Università di Roma "La Sapienza" di discipline dell’area psicoeducativa, quali Psicopedagogia, Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione, Teoria e Metodi di Programmazione e Valutazione Scolastica. 
È autrice e co-autrice di libri ed articoli pubblicati in lingua italiana, inglese, francese e spagnola su argomenti di psicolinguistica applicata all’educazione. Ha fondato e dirige la Rivista di Psicolinguistica Applicata/Journal of Applied Psycholinguistics per i tipi della I.E.P.I. (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali - Pisa-Roma). 

Parole Senza Tempo

Impotenza Maschile, Femminile e di Coppia, Oltre Babele, Psicologia e Psicopatologia della Sessualità, Quasi Favole

Medico, specialista in psicologia medica e psicoterapeuta, è responsabile del Servizio di Sessuologia del Dip.to di Psicologia dell'Università di Bologna e docente di psicologia e psicopatologia del Comportamento Sessuale presso la Facoltà di Psicologia della stessa Università. Direttore della Rivista di Sessuologia e SessuologiaNEWS organi del Centro Italiano di Sessulogia di cui è membro del Consiglio Direttivo. Dei testi pubblicati di clinica e padagogia sessuale si segnalano, Per una storia dell'educazione sessuale, 1870-1920 (con C.Ziglio, ed. Junior, Bergamo) e Psicologia e psicopatologia della sessualità (Scione Editore Roma).

Impotenza Maschile, Femminile e di Coppia

Terapia Ragionata della Schizofrenia

Psicoterapeuta - Vicedirettore della scuola di Specializzazione in Psicoterapia ARPCI (associazione per la ricerca in psicoterapia Cognitivo-Interpersonale). 

La Comunicazione Non Verbale

Psicologo clinico, lavora presso il Comune di Roma come Assistente Educativo Culturale e svolge mansioni di assistenza e supporto educativo e didattico nei confronti di bambini portatori di Handicap, fisico e psichico. Ha svolto tirocinio presso l'Università degli Studi di Roma in ambito Clinico ed attualmente, svolge tirocinio presso il DSM, Centro Diurno, di Piazza di Cinecittà, X Circ.ne. Ha rivolto i suoi studi verso l'ambito della Comunicazione non Verbale, ritenendo quest'ultima fondamentale, per una maggiore completezza della professione dello psicologo e per una migliore comprensione del genere umano.

Please reload