top of page
BAMBINI-METAFORE.jpg

Bambini e Metafore

Sergio Melogno

La metafora è un fenomeno cognitivo-linguistico che suscita notevole interesse in molteplici settori della psicologia. IL libro affronta le principali questioni evolutive,delineando i percorsi cognitivi,linguistici,metalinguistici ed affettivi mediante i quali i bambini producono,comprendono ed esplicitano metafore. 

Attraverso una ricognizione che copre un arco di oltre trent'anni di ricerche, viene tracciata una panoramica delle conoscenze acquisite e dei problemi ancora aperti, mostrando inoltre il contributo particolarissimo che la patologia, in modo specifico quella autistica, può fornire alla comprensione del fenomeno metaforico. 

Lo sviluppo tipico e quello atipico della competenza metaforica sono trattati in quattro capitoli.Nel primo, dopo una presentazione dei paradigmi metaforologici antichi e recenti, è introdotta la problematica teorica e metodologica circa l'emergenza del rapporto tra bambini e metafore.Nel secondo e terzo capitolo sono esaminati i risultati delle ricerche sperimentali relativi alla produzione,alla comprensione ed alla esplicitazione di metafore nello sviluppo tipico.Nel quarto capitolo, infine, quelle stesse capacità sono studiate nei bambini con disturbi Pervasivi dello sviluppo ad alto funzionamento cognitivo. 

Dall'incontro diretto con alcuni di questi bambini osservati e descritti nel loro atteggiamento verso la metafora,scaturiscono,come in un'esperienza "rivelatrice",interessanti suggestioni sul funzionamento normale della metafora oltre che sulle capacità e i deficit riscontrabili nei quadri clinici esaminati.

pagine 223 - € 19,00

Ordina ora
bottom of page