TAM2 - Test di Abilità Metalinguistiche n°2 - SCIONE

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

TAM2 - Test di Abilità Metalinguistiche n°2

Autori > C > Candilera Gabriella

Maria Antonietta Pinto

Docente della Facoltà di Psicologia 2 dell’Università di Roma "La Sapienza" di discipline dell’area psicoeducativa, quali Psicopedagogia, Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione, Teoria e Metodi di Programmazione e Valutazione Scolastica.
È autrice e co-autrice di libri ed articoli pubblicati in lingua italiana, inglese, francese e spagnola su argomenti di psicolinguistica applicata all’educazione. Ha fondato e dirige la Rivista di Psicolinguistica Applicata/Journal of Applied Psycholinguistics per i tipi della I.E.P.I. (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali - Pisa-Roma).

Gabriella Candilera

Psicologo, psicoterapeuta e psicometrista, ha scritto diversi articoli di argomento statistico e metodologico nell’ambito della psicologia e della psichiatria.

Insieme a P. Iliceto e U. Parisella ha pubblicato Orientamento e Psicoterapia (2002). Ha inoltre realizzato recentemente il Test 9AP per l’identificazione dei modelli operativi interni e di un profilo di attaccamento negli adulti.

Paolo Iliceto

Consulente di istituti universitari ed aziende, docente di Metodologia della ricerca in corsi di formazione, si è occupato di ricerca operativa, sviluppo software e metodologie statistiche applicate alle scienze umane, pubblicando diversi articoli su questi argomenti. Ha fondato, insieme a Gabriella Candilera, un centro di ricerca consultabile presso il sito www.laboratoriopsicometrico.it

M.A. Pinto e G. Candilera hanno pubblicato insieme: La valutazione del primo sviluppo metalinguistico. Il TAM-1 (Test di abilità metalinguistiche n. 1: 4-6 anni). Milano: Franco Angeli, 2000, e inoltre M.A. Pinto, G. Candilera e P. Iliceto hanno pubblicato insieme una prima presentazione delle caratteristiche psicometriche del test nell’articolo: La valutazione dello sviluppo metalinguistico dai 9 ai 14 anni. Composizione e caratteristiche metrologiche del TAM-2 (Test di abilità metalinguistiche n. 2). Ciclo Evolutivo e disabilità / Life span and disability, 2, 87-111.

Il libro espone il costrutto teorico e la struttura di un Test che misura lo sviluppo metalinguistico in soggetti dai 9 ai 14 anni, il TAM-2 (Test di abilità metalinguistiche n. 2), così denominato in quanto si rivolge ad una fascia di età superiore a quella cui si rivolge il TAM-1, adatto ai bambini dai 4 ai 6 anni, di cui sono co-autrici M.A. Pinto e G. Candilera.

Per sviluppo metalinguistico s’intende quell’insieme di processi di riflessione sulle strutture e funzioni della lingua, che si annunciano in maniera intuitiva fin dalle età prescolari per assumere forme sempre più esplicite ed analitiche nel corso della scolarizzazione; come tali, esse costituiscono una via di accesso priviliegiata alle abilità di studio di qualsiasi disciplina.

Nella prima parte si descrive la struttura del test, che comprende 6 prove: Comprensione, Sinonimia, Accettabilità, Ambiguità, Funzione Grammaticale e Segmentazione Fonemica. In ognuna, l’interrogazione procede sistematicamente con due domande, la prima di carattere globale, che richiede un’elaborazione intuitiva dell’item, e la successiva, che sollecita una giustificazione della prima risposta e fa quindi appello ad un’analisi metalinguistica in senso stretto. Vengono poi riportate tutte le caratteristiche psicometriche del Test, il protocollo individuale e le istruzioni per le modalità di calcolo dei punteggi. Per ogni fascia di età (9 / 14) è possibile delimitare 5 livelli di competenza metalinguistica, da un livello deficitario ad un livello superiore, e pertanto gli utenti possono individuare il livello metalinguistico raggiunto da un qualsiasi soggetto collocandolo in una di queste fasce.

Il test si rivolge ad insegnanti di scuola elementare e media, psicopedagogisti, riabilitatori del linguaggio e psicologi dello sviluppo che siano interessati ad individuare condizioni normali e patologiche dello sviluppo metalinguistico nelle fasi di passaggio dalla scuola elementare alla scuola media, come base significativa per instaurare abilità di studio efficaci.


pagine 143 - € 19,00

 
www.scione.it
editore@scione.it
Torna ai contenuti | Torna al menu