Quando la Vita Diventa un Rito - SCIONE

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Quando la Vita Diventa un Rito

Autori > P > Paolillo Vincenzo
Vincenzo Paolillo

Prima di diventare psicologo e psicoterapeuta è stato per diversi anni un "uomo-tecnico" sia attraverso esperienze "darwiniane" come ufficiale di marina mercantile, sia come responsabile della manutenzione di impianti industriali. E' diventato "tecnico-dell'uomo" laureandosi con il massimo dei voti e la lode in psicologia, indirizzo sperimentale dell'Università "La Sapienza" di Roma, con cui ha collaborato per molti anni. Si è formato in psicologia clinica nei corsi quadriennali SINAPSI e SIMP. Ha collaborato con attività didattiche e di ricerca nel Corso SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica), codiretto dai Proff. Pancheri e Antonelli. Ha fondato, successivamente, la Sezione di Frosinone della SIMP che coordina da alcuni anni unitamente al Settore Ricerca dell'Associazione Psicoterapeuti della SIMP. È stato cofondatore del Centro Italiano Antistress.

Autore di circa 100 articolo nei settori della psicologia clinica, del lavoro e dello sport, ha promosso inoltre la ricerca di procedure informatiche nel settore della diagnosi psicologica computerizzata, realizzando numerosi software mirati ai nuovi orizzonti della psicodiagnostica del prossimo millennio.
Ha recentemente collaborato con C. Del Miglio e S. Paluzzi al libro: "Psicodiagnostica computerizzata" edito da Borla.
Svolge attività clinica a Frosinone, Roma e La Spezia.



Il libro rappresenta una riflessione personale dell'Autore sulla fenomenologia dei disturbi ossessivo compulsivi (D.O.C.), ed apre una finestra su questo mondo misterioso e affascinante, sovente oggetto di pudore e di vergogna per coloro che ne soffrono, incontrato dell'Autore nella pratica clinica; sono presentati, in modo prevalentemente divulgativo, quindici casi esplorati nel loro decorso terapeutico esemplificando anche il ruolo di consulente dello psicologo, e non certamente sostituto, svolto dai pallottolieri del 2000: i computer e di cui il software allegato propone un modo nuovo di autoconoscenza di questa problematica.



pagine 107 - € 18,00

 
www.scione.it
editore@scione.it
Torna ai contenuti | Torna al menu