Orientamento e Psicoterapia Vol.2 - SCIONE

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Orientamento e Psicoterapia Vol.2

Autori > P > Parisella Umberto
Paolo Iliceto

Consulente di istituti universitari ed aziende, docente di Metodologia della ricerca in corsi di formazione, si è occupato di ricerca operativa, sviluppo software e metodologie statistiche applicate alle scienze umane, pubblicando diversi articoli su questi argomenti. Ha fondato, insieme a Gabriella Candilera, un centro di ricerca consultabile presso il sito www.laboratoriopsicometrico.it

Umberto Parisella

Psicologo-psicoterapeuta di estrazione dinamico-analitica, autore di numerosi articoli, saggi ed interventi congressuali sulla psicoterapia dello sviluppo, psicologia clinica, epistemologia psicoanalitica, filosofia, psicoanalisi e le nuove tematiche inerenti l’orientamento in psicoterapia; è inoltre presidente dell’Archèon, Istituto di Psicologia e Psicoanalisi (www.archeon.it).

Gabriella Candilera

Psicologo, psicoterapeuta e psicometrista, ha sviluppato e validato diversi test psicologici. Insieme a Maria Antonietta Pinto ha pubblicato La valutazione del primo sviluppo metalinguistico. Il TAM-1 (Test di abilità metalinguistiche n. 1: 4-6 anni). Franco Angeli, 2000. Insieme a Paolo Iliceto e Umberto Parisella ha pubblicato Orientamento e Psicoterapia. Scione Editore Roma, 2002. Insieme a Paolo Iliceto e Maria Antonietta Pinto ha pubblicato La valutazione dello sviluppo metalinguistico tra scuola elementare e scuola media. Il TAM-2 (Test di abilità metalinguistiche n. 2: 9-14 anni). Scione Editore Roma, 2004. È in corso di stampa Statistica, metodologia e psicometria per la ricerca. Ha fondato, insieme a Paolo Iliceto, un centro di ricerca consultabile presso il sito www.laboratoriopsicometrico.it.

In questo libro vengono presentati 2 Test-Questionari per l’Orientamento in Psicoterapia, necessari per una prassi orientativa vera e propria. Dei Test vengono presentate tutte le caratteristiche metrologiche e le procedure di validazione psicometrica, e vengono inoltre fornite le norme calcolate su un campione rappresentativo di 250 soggetti.

Tali test costituiscono i momenti topici di una procedura di orientamento in psicoterapia ad ampio spettro: procedura fondamentale per avere quelle risposte utili ed attendibili per la scelta da intraprendere.

Vi sono inoltre le presentazioni di alcune Scuole di Psicoterapia e l’elenco completo con tutti i riferimenti delle Scuole riconosciute dal M.I.U.R.



pagine 189 - € 20,00
 
www.scione.it
editore@scione.it
Torna ai contenuti | Torna al menu