Mobbing Branco Omicida - SCIONE

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mobbing Branco Omicida

Autori > P > Paolillo Vincenzo
Vincenzo Paolillo

Prima di essere psicologo e psicoterapeuta è stato per diversi anni un "uomo-tecnico" sia attraverso esperienze "darwiniste" come ufficiale di marina mercantile e sia come responsabile della manutenzione di impianti industriali. E' diventato "tecnico-dell'uomo" laureandosi nel '77 in psicologia, indirizzo sperimentale dell'università "La Sapienza" di Roma in cui ha svolto attività didattiche e di ricerca per diversi anni. Si è formato in psicoterapia nei corsi quadriennali SINAPSI e SIMP in cui è stato docente per diversi anni. È stato per oltre un decennio presidente della federazione Lazio consultori C.F.C., fondando alcuni consultori familiari. Ha fondato inoltre la sezione di Frosinone della SIMP che coordina da oltre un decennio unitamente al settore di ricerca dell'Associazione Psicoterapeutica della SIMP. È stato cofondatore del Centro Italiano Antistress, oggi Centri italiani Antimobbing è Antistress. Ha promosso da un ventennio ricerche di procedure informatiche nel settore della diagnosi psicologica computerizzata, realizzando numerosi software mirati ai nuovi orizzonti del nuovo millennio. Svolge attività clinica a Frosinone, Firenze e La Spezia. È psicologo del CARISPE LERICI SPORT (Pallanuoto femminile A1).

(contiene un floppy disk per l'autoconoscenza del proprio livello di mobbing)


Il libro rappresenta una riflessione originale dell'autore sulla fenomenologia umana del Mobbing. In etologia il termine Mobbing indica il tipo di aggressione praticata da un branco quando circonda minacciosamente un esemplare del gruppo che viene isolato ed espulso. Questo termine è stato mutuato nel mondo del lavoro ed indica aggressioni, violenze, persecuzioni inflitte ad un collega per invidia o per fermargli la carriera. Il Mobbing ha sovente un destino infausto, e non solo in ambito lavorativo, ma anche in altri settori, come lo sport, scuola e la vita quotidiana. Il lettore potrà trovare una speranza per combattere e vincere il Mobbing nel "kit di sopravvivenza".


Le recenti sentenze della magistratura, le ricerche in corso, l'iter parlamentare dei progetti di legge ed il demo allegato per una autovalutazione di situazioni di Mobbing, rappresentano vie da percorrere per una psicologia del benessere.
L'autore presenta, in modo prevalentemente divulgativo alcuni casi di Mobbing incontrati nella pratica clinica e il ruolo di consulente dello psicologo svolto dal "pallottoliere del duemila": il computer..


pagine 56 - € 15,00
 
www.scione.it
editore@scione.it
Torna ai contenuti | Torna al menu