Bambini e Metafore - SCIONE

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bambini e Metafore

Autori > M > Melogno Sergio
Sergio Melogno

Dottore di ricerca in neuroscienze, riabilitazione motoria e Scienze del comporta
mento, laureato in psicologia e in terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva,si occupa, nell'ambito della terza cattedra di neuropsichiatria infantile (Tit. Prof. Gabriel Levi) dell'università di Roma "La Sapienza", di tematiche relative ai disturbi neuropsicologici e psicopatologici dello sviluppo. Ricopre, attualmente,incarichi di docenza presso L'Università di Roma "La Sapienza" e presso la seconda Università di Napoli. Da svariati anni è interessato alle problematiche che ruotano attorno al tema della metafora nello sviluppo tipico ed atipico e, in questo campo, ha pubblicato lavori di carattere sperimentale e clinico su riviste specializzate e libri. E' co-autore insieme a M.A. Pinto e a P. ILiceto del volume: TCM-2 ( test di comprensione di metafore n.2: 9-14 anni) - in preparazione.




La metafora è un fenomeno cognitivo-linguistico che suscita notevole interesse in molteplici settori della psicologia. IL libro affronta le principali questioni evolutive,delineando i percorsi cognitivi,linguistici,metalinguistici ed affettivi mediante i quali i bambini producono,comprendono ed esplicitano metafore.

Attraverso una ricognizione che copre un arco di oltre trent'anni di ricerche, viene tracciata una panoramica delle conoscenze acquisite e dei problemi ancora aperti, mostrando inoltre il contributo particolarissimo che la patologia, in modo specifico quella autistica, può fornire alla comprensione del fenomeno metaforico.

Lo sviluppo tipico e quello atipico della competenza metaforica sono trattati in quattro capitoli.Nel primo, dopo una presentazione dei paradigmi metaforologici antichi e recenti, è introdotta la problemtica teorica e metodologica circa l'emergenza del rapporto tra bambini e metafore.Nel secondo e terzo capitolo sono esaminati i risultati delle ricerche sperimentali relativi alla produzione,alla comprensione ed all'esplicitazione di metafore nello sviluppo tipico.Nel quarto capitolo, infine, quelle stesse capacità sono studiate nei bambini con disrturbi Pervasivi dello sviluppo ad alto funzionamento cognitivo.

Dall'incontro diretto con alcuni di questi bambini oservati e descritti nel loro atteggiamento verso la metafora,scaturiscono,come in un'esperienza "rivelatrice",interessanti suggestioni sul funzionamento normale della metafora oltre che sulle capacità e i deficit riscontrabili nei quadri clinici esaminati.

pagine 223 - € 19,00
 
www.scione.it
editore@scione.it
Torna ai contenuti | Torna al menu